Oggi, 17 maggio, è la Giornata Internazionale contro l’omotransfobia. Una data fondamentale per le persone LGBT+ e per le istituzioni che si impegnano a tutelare e a promuovere i diritti di ciascun essere umano. Aderisce idealmente e concretamente alla ricorrenza anche il Comune di Pergine. Al Centro Giovani #Kairos si è tenuto ieri un incontro dedicato al tema, durante il quale le ragazze e i ragazzi hanno creato una bandiera Lgbt, che hanno poi affisso insieme all’Assessora comunale Elisa Bortolamedi al Palazzo del Municipio.

E’ una data storica quella del 17 maggio: fu quello il giorno in cui, nel 1990, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la World Health Organization, cancellava l’omosessualita dalla lista delle malattie mentali, riconoscendola come variante naturale del comportamento sessuale umano. La Giornata Internazionale è oggi conosciuta e celebrata da molte associazioni impegnate sui diritti umani e da Istituzioni internazionali e nazionali. E’ celebrata dall’Unione Europea e dalla Nazioni Unite.

Quest’anno i Partner della rete Re.a.dy (fra cui anche il Comune di Pergine, membro dal 2022) aderiscono alla Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia la transfobia e la bifobia con eventi dedicati ai giovani, volti alla prevenzione del bullismo oomolesbobitransfobico. Re.a.dy è la rete italiana degli Enti locali impegnati per prevenire, contrastare, superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. La Rete porta sul territorio azioni positive.

17 maggio 2023

Recommended Posts