Il 17 maggio 2022 si celebra la Giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia. La data ricorda il giorno in cui, il 17 maggio 1990, l’Organizzazione Mondiale della Sanità rimosse l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali.

La Rete RE.A.DY – Rete italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali impegnati per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, a cui il Comune di Cavriago ha aderito nel 2021, organizza per questa Giornata un’iniziativa congiunta a livello nazionale, che quest’anno prevede la realizzazione di una campagna di comunicazione, via social e tramite affissione, contro i discorsi d’odio. “Blocca l’odio, condividi il rispetto” è lo slogan che gli oltre 230 partner della RE.A.DY hanno scelto per diffondere un messaggio chiaro: i cosiddetti hate speech alimentano e giustificano fenomeni di violenza, impediscono alle persone lesbiche, omosessuali, bisessuali e transgender di partecipare pienamente alla vita sociale, e vanno quindi contrastati. La campagna sarà veicolata attraverso diversi canali: locandine, manifesti e condivisione dei materiali sui social.

Sottolineando la propria vicinanza ai bisogni e ai diritti della popolazione LGBTQ+, il Comune di Cavriago aderisce alla campagna di comunicazione della Rete RE.A.DY, adottando l’elaborato grafico realizzato da Comune di Torino e Città metropolitana; continua inoltre a intraprendere con le realtà locali e cittadine percorsi di sensibilizzazione del territorio, al fine di contrastare fenomeni omolesbobitransfobici.

Durante il mese di maggio un gruppo di giovani reporter della Val d’Enza, i “Ragazzə stranamente Creativə”, affiancati dagli educatori territoriali della Cooperativa Sociale Creativ Cise, incontreranno al Multiplo, la biblioteca e centro culturale del Comune di Cavriago, i rappresentanti di due associazioni della provincia reggiana che lottano contro la discriminazione e il pregiudizio verso le persone LGBTQ+: Arcigay Gioconda e Polis Aperta, associazione nata nel 2005 per volontà di un gruppo di persone che svolgono il proprio servizio nelle forze di polizia e nelle forze armate, e che condividono oltre al lavoro anche l’orientamento affettivo omosessuale. Le idee, gli stimoli e le sollecitazioni ricevuti durante questi incontri di confronto e dialogo arricchiranno il prossimo numero del giornalino mensile curato dai ragazzi, ragazze e ragazzə, in uscita nel mese di giugno e da non perdere.

Il Multiplo propone inoltre due percorsi bibliografici per bambini, ragazzi e adulti: fiabe illustrate, romanzi, graphic novel, saggi e film che affrontano il tema della diversità difendendo la libertà di ognuno di autodeterminarsi al di fuori di qualunque stereotipo.

Per maggiori informazioni, RE.A.DY, Rete nazionale delle Regioni e degli Enti Locali per prevenire e superare l’omotransfobia: www.reteready.org

www.comune.cavriago.re.it/multiplo

Recommended Posts