Domani si celebrerà la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. E’ una ricorrenza che invita ad eliminare le discriminazioni e a promuovere il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali – indetta con la risoluzione del Parlamento Europeo del 26/04/07.
Da un anno il Comune di Parma si è dotato di un Protocollo d’intesa quale strumento per la definizione di azioni, strategie d’intervento e di contrasto alle discriminazioni e le violenze determinate dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere.
L’adozione di questo atto ha raccolto un lavoro ed un impegno congiunto che è stato sottoscritto dalla Prefettura di Parma, dal Comune di Parma, dalla Provincia di Parma, dalle Forze dell’Ordine e, in particolare, da Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, dall’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma e dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, dall’Università di Parma, dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Parma e Piacenza, dall’Ordine degli Avvocati di Parma, dalle Organizzazioni Sindacali e, in particolare CGIL, CISL e UIL, dalle Associazioni di Parma, Ottavo Colore, Tuttimondi, CIAC Onlus, Centro interculturale di Parma e provincia, UAAR Parma, Gruppo Davide.
L’impegno di Parma verso i diritti di tutti è reso tangibile anche dalla collocazione di quattro panchine arcobaleno situate in diversi parchi cittadini.
Molte città hanno adottato queste installazioni colorate che si insinuano nella vita quotidiana dei fruitori degli spazi pubblici per ricordare il fenomeno della discriminazione sul lavoro, del bullismo nelle scuole, dell’incomprensione delle famiglie, degli insulti e delle aggressioni che la cronaca purtroppo ancora riporta verso persone bisessuali o transessuali.
Le panchine arcobaleno che Parma ha voluto diffondere come messaggio tangibile e forte per la costruzione di una società accogliente per tutti e per tutte si trovano dal Parco Pellegrini (fra viale Mentana e viale Tanara), presso Parco Ferrari (via Zarotto), nel Parco del Dono (via Bizzozero) e in Parco Piazzale Salsi (via Venezia).
In allegato la locandina del programma della città di Parma per la Giornata Internazionale contro l’omofobia 2022. Tra le altre iniziative è previsto per il 28 maggio dalle 10 presso Palazzo del Governatore il Convegno “50 special: il pride a Parma una storia di tutti” e sabato 18 giugno dalle 16.30 il primo ParmaPride con partenza dalle 16.30 da Piazzale Santa Croce.