“Buccinasco per i diritti”. Con questo slogan, il Comune di Buccinasco il prossimo giugno organizza la rassegna “Nessuno resti indietro”, che vedrà due appuntamenti importanti insieme alle associazioni del territorio: venerdì 16 giugno una serata di musica e festa con gli stand delle realtà del volontariato di Buccinasco e sabato 24 giugno la
partecipazione al Milano Pride 2023 per manifestare insieme – Amministrazione, associazioni e cittadinanza – per i diritti e la libertà di ognuno.
Dallo scorso anno, Buccinasco fa parte della rete RE.A.D.Y, la Rete nazionale delle Regioni e degli Enti locali per prevenire e superare l’omotransfobia: “Insieme alla rete RE.A.D.Y – dichiara Martina Villa, assessora alle Pari opportunità e diritti civili – abbiamo partecipato il 12 maggio all’assemblea di sindache, sindaci, amministratrici e amministratori locali e aderiamo alla Giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia che si celebra ogni anno il 17 maggio.

In particolare quest’anno la rete dedica questa giornata alla prevenzione del bullismo, un’attenzione che a Buccinasco cerchiamo di promuovere tutto l’anno attraverso le attività di inclusione delle nostre associazioni e soprattutto attraverso le nostre scuole”.
“Il Piano di diritto allo studio, approvato ogni anno dal Consiglio comunale – continua l’assessora Villa – prevede infatti percorsi scelti dalle scuole stesse e proposti dall’assessorato alle Pari opportunità proprio per prevenire il bullismo, in tutte le sue forme. Sensibilizzare sul tema della violenza di genere e sul concetto stesso di violenza e potersi confrontare sulla consapevolezza di sé, significa imparare il rispetto e la tutela dei diritti inviolabili della persona”.

16 maggio 2023

Recommended Posts