La rete RE.A.DY, nata a Torino nel 2006, da sempre si pone l’obiettivo di promuovere una cultura sociale del rispetto e della valorizzazione delle differenze. Cogliendo l’importanza di sensibilizzare sulla non discriminazione e l’inclusione della parità di genere in tutti i livelli e in tutte le sue forme, tematica da sempre sentita vicina, il Comune di Laterina Pergine Valdarno ha deciso di aderire al progetto. L’idea originaria presentata alla Regione Toscana prevedeva la realizzazione di uno spettacolo teatrale. A causa dell’evolversi della situazione epidemiologica da Covid-19, il progetto è stato rimodulato ed è stata realizzata la videofiaba La piccola e superflua storia di Buddy che sognava di essere Fuffy, visibile sul canale Youtube dell’Associazione Dritto e Rovescio https://youtu.be/Sr69rMu312E.
Si tratta di una favola moderna che racconta la storia di Buddy, un golden retriever dal carattere molto mansueto che vive con i suoi proprietari in un negozio che vende articoli per cani, non disturba nessuno e nemmeno si sogna di rubare crocchette o altre cose da mangiare. Quando però nessuno se ne accorge, Buddy sgattaiola nel negozio di fronte che vende articoli per gatti e trova la sua felicità e la sua dimensione giocando e usufruendo degli articoli a disposizione e sognando di realizzare il suo sogno: quello di diventare Milù, una dolce gattina soriana. Il finale è a sorpresa!

Per la realizzazione dello spettacolo sono stati impegnati tre attori e tre musicisti; la regia video e teatrale e la scrittura del testo è stata affidata a Riccardo Vannelli dell’Associazione Dritto e Rovescio.
Per adeguarsi alle normative vigenti legate all’emergenza sanitaria Covid-19, lo spettacolo è stato realizzato sotto forma di video in modo da poter essere diffuso in modalità streaming o su supporto rigido, oltre a prevedere la divulgazione e l’uso del testo della fiaba da cui è stato realizzato lo spettacolo. In questo modo è possibile avere anche una forma di narrazione diversa da quella più prettamente cinematografica, preludio alla possibilità di una rappresentazione “tradizionale” in presenza, quando le condizioni lo permetteranno.

Recommended Posts