Oggi è il 17 maggio, la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. Il Comune di Settimo ha organizzato una serie di appuntamenti per sensibilizzare tutti, in particolare gli studenti, sull’importanza di rispettare le persone a prescindere dalla loro appartenenza di genere o di provenienza. Gli incontri nascono in collaborazione con le scuole superiori, Fondazione ECM, Fondazione comunità solidale onlus, i Quokkattivi, l’associazione Quore e Tohousing.
Inoltre, il Comune aderisce alla campagna social #blocca l’odio, condividi il rispetto” promossa da Ready, la Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni anti discriminazione.
«Spetta alle istituzioni rimuovere gli ostacoli che impediscono a molte persone di godere dei propri diritti, a partire dalla libertà di affrontare scelte individuali senza venire per questo discriminate o peggio subire abusi o violenza – interviene l’assessora alle pari opportunità Alessandra Girard -Per noi è importante soprattutto aprire un dialogo su come promuovere una società più inclusiva, anche a a partire dal linguaggio, un nodo delicato sui cui c’è un ampio dibattito.Lo facciamo con spirito di confronto, consapevoli che i cambiamenti culturali vanno affrontati prima di tutto con il dialogo. Si possono avere idee diverse, ma la lotta per i diritti e per la libertà di vedersi riconosciuti e rappresentati per ciò che noi ci sentiamo, senza pregiudizi, dovrebbe accomunarci tutti».
Se vuoi, vai sulla pagina dei @Quokkattivi e partecipa alla challenge social condividendo sui tuoi profili la tua personale versione del reel che trovi qui: https://www.instagram.com/stories/quokkattivi/2839926311471556466/È un modo in più per supportare questa campagna di rispetto e inclusione.

17 maggio 2022

Recommended Posts