Il 17 maggio 2022 ricorrerà la diciottesima Giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia.
La data ricorda il giorno in cui, il 17 maggio 1990, l’Organizzazione Mondiale della Sanità rimosse l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali.
La Rete RE.A.DY – Rete italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali impegnati nella prevenzione, nel contrasto e nel superamento delle discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, a cui il Comune di Villasanta ha aderito nel 2021, promuove una campagna di comunicazione social per il contrasto all’utilizzo di parole d’odio (#StopHateSpeech).
“Blocca l’odio, condividi il rispetto” è lo slogan che gli aderenti alla Rete RE.A.DY hanno scelto: l’hate speech alimenta fenomeni di violenza e impedisce alle persone lesbiche, omosessuali, bisessuali e transgender di partecipare pienamente alla vita sociale, e per questo vanno contrastati.
Per tutto il mese di maggio verrà esposto per le vie cittadine un manifesto, su progetto grafico di @chiarasquare, che invita a condividere il rispetto.
Mercoledì 18 maggio presso il cineteatro Astrolabio si potrà assistere, gratuitamente, alla proiezione del film “Flee”, candidato a tre Premi Oscar, come Miglior film Internazionale, Miglior film d’Animazione e Miglior Documentario.
Alla proiezione del film, realizzata in collaborazione con Controluce, Astrolabio, Brianza Oltre l’Arcobaleno, Cooperativa il Melograno e Cooperativa Meta, seguirà un dibattito in cui verranno affrontate le tematiche relative alle
migrazioni e all’identità di genere.


17 maggio 2022

Recommended Posts