In occasione della Giornata internazionale contro l’omo-bi-transfobia martedì 17 maggio 2022 alle ore 14:00 in Piazza Municipio verrà inaugurata la panchina arcobaleno.

È il primo esempio in Alto Adige insieme a quella presente a Bolzano, che verrà inaugurata nella stessa giornata. Si tratta di un messaggio simbolico per testimoniare apertura e inclusione della Città di Brunico verso tutti. Nella stessa occasione verrà appesa sul municipio la bandiera arcobaleno, simbolo della comunità LGBT.
Sabato 21 maggio 2022 dalle 12:00 in poi presso il Circolo ARCI Diverkstatt alla Casa delle Associazioni verrà organizzato un pranzo aperto a tutte/i e promosso insieme all’associazione Centaurus, che da sempre si occupa delle tematiche relative alla comunità LGBT. Per partecipare si richiede la prenotazione inviando una mail a events@diverkstatt.it o chiamando il numero +39 340 9533991.

A partire da martedì 17 maggio saranno distribuiti in città i manifesti curati dalla Provincia di Bolzano “Blockiere den Hass, teile Respekt/Blocca l’odio, condividi il rispetto” #nohatespeech per sensibilizzare la popolazione sul tema del linguaggio d’odio, particolarmente diffuso in rete. L’iniziativa prosegue la campagna “Io non uso parole d’odio” iniziata l’anno scorso in provincia e promossa a livello nazionale dagli enti aderenti alla Rete READY (Rete nazionale degli Enti locali contro le discriminazioni di genere).

Il Comune di Brunico ha aderito all’unanimità alla Rete READY un anno fa (giugno 2021) e quest’anno partecipa insieme alla Provincia di Bolzano, ad alcune Comunità comprensoriali e a molti Comuni alla campagna di sensibilizzazione comune e all’organizzazione di iniziative a tema sul proprio territorio.

Pagina del Comune di Brunico dedicata alla Rete READY
https://www.comune.brunico.bz.it/system/web/zusatzseite.aspx?sprache=3&menuonr=225233172&typid=225233162&detailonr=225233162

Pagina della Provincia di Bolzano dedicata alla Rete READY
https://www.provincia.bz.it/pariopportunita/ready.asp

Recommended Posts