Come ogni 17 maggio, in occasione della Giornata Internazionale contro omo-, lesbo-, trans- e bifobia, la RE.A.DY – la Rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere – organizza una campagna nazionale di sensibilizzazione e contrasto alle discriminazioni basate su genere e orientamento sessuale.

Il Comune di Parma fa parte delle rete RE.A.DY dal 2013 e ha promosso un tavolo di lavoro con le associazioni LBGT di Parma: tutti gli anni, il mese di maggio è dedicato a promuovere iniziative di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell’omobitransfobia con mostre, incontri, presentazioni di libri, approfondimenti, corsi di formazione, spettacoli, proiezioni di film. Per quest’anno, il Comune di Parma era impegnato, insieme al Comitato ParmaPride2020, nell’organizzazione del ParmaPride rimandato all’anno prossimo. “Il nostro lavoro continua” afferma Nicoletta Paci, Assessora alla Partecipazione e Diritti dei cittadini “sempre nella convizione della necessità di promuovere una coscienza civile che riconosca l’identità sessuale e culturale di uomini e donne, e la loro libertà di scelta sia negli ambienti familiari sia in quelli sociali e politici. Anche la Legge contro le discriminazioni e le violenze determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere approvata lo scorso anno dalla Regione Emilia-Romagna ci conforta in questo percorso. Quest’anno promuoviamo le iniziative della Rete RE.A.DY di cui il Comune fa parte”.

Nel rispetto delle disposizioni di legge dovute alla gestione dell’emergenza Covid19, l’azione decisa durante l’ultimo incontro nazionale “Le parole che includono” si sposta online e si arricchisce della collaborazione con Lovers Film Festival, diretto da Vladimir Luxuria e Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Dalle 9 fino alle 24 del 17 maggio sarà possibile vedere gratuitamente sul sito di Lovers (https://www.loversff.com), e tramite i canali social del festival, film a tematica LGBT; inoltre, testimonianze di molti personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’attivismo che, attraverso dei video-contributi inediti, celebreranno l’amore in tutte le sue forme.

Nella stessa giornata, infine, è previsto il lancio del nuovo sito della RE.A.DY (www.reteready.org): uno strumento pensato per diffondere buone pratiche sviluppate dalle oltre 160 amministrazioni locali che fanno parte della rete e per informare chi volesse aderirvi. Al suo debutto anche il nuovo logo della rete, realizzato dalla Regione Toscana.

Recommended Posts