Lunedi’ prossimo, 17 maggio, ricorre la diciassettesima Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia. “Non dovrebbe esserci una giornata per ricordare a tutti noi il rispetto e la tolleranza verso tutti coloro che, a nostro avviso, non sono conformi alle aspettative sociali di genere”, interviene l’Assessore alle pari opportunità Elena Valerio. Ho volutamente rimarcato il fatto “del nostro avviso” perche’ é così, non sono tanto i comportamenti delle singole persone che generano le differenze, quanto l’opinione generalizzata dei più, la cosiddetta opinione pubblica, che crea diffidenza e intolleranza verso tutto cio’ che e’ diverso, e tutti coloro che non si rendono conformi ai diktat usuali.”
“Ad Ozzano, come Assessorato alla Pari Opportunità, continua l’Assessore Valerio, siamo da sempre impegnati in iniziative che vanno nella direzione di sensibilizzare la comunità contro ogni tipo di discriminazione. Un esempio, tra tutti, sono le azioni a tutela delle donne che subiscono violenza, che sosteniamo con forza da anni. Ed e’ seguendo questa linea che vogliamo continuare ad appoggiare la difesa di tutti coloro che sono ostaggio di un pensiero discriminatorio. Ritengo inoltre che, come pubblici amministratori, abbiamo il dovere e la responsabilità verso i cittadini, nell’andare a promuovere iniziative ed eventi che vadano nella direzione del rispetto e della tolleranza verso tutto cio’ che esula dagli standard usuali.”
Il 15 luglio dello scorso anno abbiamo inaugurato uno spazio sulla via Emilia, in pieno centro paese, composto da due panchine colorate con i colori dell’Arcobaleno in difesa dei diritti della comunità LGBT e una rossa a sostegno delle donne che subiscono violenza. Il luogo non e’ stato scelto a caso, ma e’ il posto dove, mesi prima, un ragazzo ozzanese fu oggetto di violenza sia fisica che verbale da parte di alcuni avventori di un bar per il solo fatto che “era diverso”. In cosa? Indossava una gonna e una collana vistosa.
Nell’agosto dello scorso anno, inoltre, come Amministrazione comunale, abbiamo deciso di aderire a RE.A.DY, la rete nazionale delle pubbliche amministrazioni anti discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, accogliendo anche cosi’ la proposta del gruppo di minoranza Progresso Ozzano che, in una mozione consiliare, ne appoggiava l’adesione. Ed e’ proprio utilizzando il logo RE.A.DY anche sui social istituzionali del Comune, sito e FB, asserisce l’Assessore Valerio, che vogliamo far trasparire la nostra piena e consapevole adesione a questa giornata cosi’ piena di significato.
Oggi purtroppo, conclude l’Assessore, viviamo ancora una realtà che continua a porre dubbi sull’uguaglianza. E’ nostro dovere, nostro intendo di ogni singola persona, mettere in atto azioni e riflessioni per impedire che questo accada, che qualcuno, per i motivi piu’ disparati, continui a sentirsi “un diverso”. Dal silenzio si puo’ uscire, creando sinergie e proponendo azioni e momenti di confronto, RE.A.DY ne e’ un esempio.
14 maggio 2021