L’Incontro Annuale 2019, avvenuto il 10 e l’11 ottobre, è stato ospitato da Monte San Savino, un Comune di 8.600 abitanti nel cuore della Val di Chiana aretina, che ha profuso un grande impegno organizzativo supportato dalla Provincia di Arezzo e dalla Regione Toscana.

La prima parte dell’incontro, il pomeriggio del 10 ottobre, è stata dedicata alla definizione di proposte operative condivise, affinché la rete possa proseguire con concretezza la propria azione e accrescere la propria efficacia sui territori. In particolare è stata affrontata la questione della sospensione dei partner silenti e/o non attivi.

La mattina dell’11 ottobre è stata dedicata alla condivisione delle buone prassi LGBT in Italia attraverso lavori di gruppo tra partner RE.A.DY,  Enti e Associazioni.
Nel pomeriggio l’evento pubblico è stato dedicato al tema dei discorsi dell’odio. Relatrici e relatori espert@ hanno analizzato la tematica dal punto di vista sociologico e normativo, fornendo gli spunti per una contronarrazione positiva delle differenze e della loro ricchezza.

Quattro gli interventi: Dire e punire. Le implicazioni storico-sociali dell’hate speech a cura della docente Eleonora Pinzuti, I discorsi d’odio: legislazione italiana ed europea a cura dell’avv. Michele Poté per Rete Lenford-Avvocatura per i Diritti LGBTI, L’odio che viaggia sui social network: il progetto Accept a cura del Segretario Nazionale Gabriele Piazzoni e di Rossella Lacedra per Arcigay nazionale, Le parole per dirlo: strategie per prevenire e contrastare i discorsi d’odio a cura di Alessia Giannoni e Chiara Pagni per l’associazione Cospe.

Durante l’incontro i partner hanno votato la città che ospiterà l’Incontro Annuale 2020: Napoli (Comune e Città Metropolitana). Hanno inoltre votato il tema e l’iniziativa comune per il 17 maggio 2020: “Love Speech” /Campagna di Comunicazione.

Programma Incontro Annuale 2019

Report Incontro Annuale 2019