L’Incontro Annuale 2018 si è svolto nella Città di Bologna il 22 e il 23 ottobre.

La prima parte dell’Incontro, nel pomeriggio del 22 ottobre, è stata dedicata all’organizzazione e al funzionamento della RE.A.DY.

A seguire si è svolta la Tavola Rotonda sul tema: Esperienze a confronto sul percorso attuato dalle Amministrazioni Comunali per la registrazione anagrafica delle figlie e dei figli delle coppie omogenitoriali. Gli interventi delle Città partner RE.A.DY coinvolte,  moderati da  Angelo Schillaci del Gruppo Legale Famiglie Arcobaleno, hanno messo in luce l’emergenza dei bisogni concreti delle figlie e dei figli delle coppie omogenitoriali e la tutela prioritaria dei Diritti Umani della/del bambina/bambino e della sua famiglia. 

La mattina del 23 ottobre si è aperta la seconda giornata di lavori con la Tavola Rotonda di confronto sulle leggi regionali contro l’omotransfobia, cui hanno partecipato le Regioni partner della RE.A.DY: l’Emilia Romagna, la Toscana, il Piemonte, la Puglia (attraverso contributo video) e la Provincia Autonoma di Trento. Gli interventi – moderati da Vincenzo Branà, Presidente di Arcigay Il Cassero LGBT Center – hanno sottolineato l’importanza dello strumento normativo regionale, in assenza di una legge nazionale, per prevenire e contrastare i discorsi dell’odio. All’intervento delle Regioni è seguito quello di Sergio Lo Giudice, senatore della XVII Legislatura, che ha esposto le criticità dell’iter parlamentare del disegno di legge nazionale, mai approvato, contro l’omotransfobia e del suo svuotamento di efficacia nel testo. 

Nel pomeriggio si è svolto l’evento pubblico di restituzione alla cittadinanza dei risultati dei lavori. A seguire, una conversazione tra Alessandra Gigli, docente dell’Università di Bologna, ed Elisa Dal Molin, di Famiglie Arcobaleno Bologna, ha messo in luce l’importanza della ricerca accademica e della formazione, nelle classi e con le famiglie delle/degli studenti, per lo sviluppo di una scuola laboratorio di cittadinanza, di educazione alla pacifica coesistenza e di valorizzazione delle differenze.

L’Incontro si è chiuso con lo spettacolo “Abracadabra – incantesimi di Mario Mieli”, monologo di e con Irene Serini

Durante l’incontro i partner hanno votato il Comune che ospiterà l’Incontro Annuale 2019: Monte San Savino (Arezzo). Hanno inoltre votato il tema e l’iniziativa comune per il 17 maggio 2019: “Bullismo Omotransfobico”/Flash Mob.

Programma Incontro annuale 2018

Report Incontro Annuale 2018