A distanza di tre anni dall’ultima assemblea, il 19 e il 20 ottobre 2017 i partner RE.A.DY. si sono incontrati a Torino. La prima parte dell’incontro, il pomeriggio del 19 ottobre, è stata dedicata alla definizione di proposte operative condivise  per proseguire con concretezza l’azione della rete e accrescerne l’ efficacia sui territori. Sono quindi stati approvati gli Strumenti Operativi, è stato reintrodotto lo scambio di buone pratiche, è stata introdotta – sulla base dell’esperienza della RCN, la rete internazionale delle città arcobaleno – la votazione e scelta dell’iniziativa comune per il 17 maggio e della sede dell’Incontro Annuale.

Il 20 ottobre – data in cui in tutto il mondo si celebra lo Spirit Day, giornata dedicata alle giovani vittime del bullismo e del cyberbullismo omofobico e transfobico – sono poi stati affrontati i temi del contrasto al bullismo che colpisce gli adolescenti a causa dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere in tutte le situazioni di vita, dalla famiglia, alla scuola, ai social network.

Si è parlato anche del rafforzamento del lavoro di rete tra istituzioni e terzo settore, della comunicazione pubblica e della formazione del personale chiamato a occuparsi di servizi che devono rivedere le proprie modalità di erogazione per essere più inclusivi nei confronti di tutte le differenze sociali e di genere. 

Sempre nella giornata del 20 ottobre, nel corso di un intervento pubblico a inviti, la formatrice Valeria Roberti ha presentato gli esiti della ricerca Be Proud! Speak Out! sul benessere di giovani gay, lesbiche, bisessuali e trans nelle scuole italiane; a seguire, è intervenuta Graziella Priulla, ordinaria di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Catania, che ha parlato di Stereotipi sessisti e linguaggio dell’odio.

Durante l’incontro i partner hanno votato il Comune che ospiterà l’Incontro Annuale 2018: Bologna. Hanno inoltre votato il tema e l’iniziativa comune per il 17 maggio 2019: “Famiglie”/Mostra fotografica.

Programma Incontro Annuale 2017

Report Incontro Annuale 2017