Il 17 maggio, Giornata Internazionale contro l’omotransfobia, è una data fondamentale per le persone LGBT e per le Istituzioni che si impegnano a tutelare e promuovere i Diritti di ogni essere umano. E’ la data in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la World Health Organization, nel 1990, ha cancellato l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali, riconoscendola come una variante naturale del comportamento sessuale umano. Una Giornata internazionale riconosciuta e celebrata da Associazioni impegnate sui Diritti Umani e dalle Istituzioni internazionali e nazionali. Una data riconosciuta e celebrata dall’Unione Europea e dalle Nazioni Unite e dalle loro Istituzioni.

A partire dall’approvazione degli Strumenti Operativi, documento di lavoro della rete, a Torino, nell’Incontro Annuale 2017,  la RE.A.DY si è impegnata a realizzare un’iniziativa comune, proprio per questa data. Il tema e lo strumento per la realizzazione dell’iniziativa comune del 17 maggio vengono votati dai partner RE.A.DY nell’Incontro Annuale dell’anno precedente.

 

wertmuller luxuria

2020

Quest’anno la RE.A.DY  ha incontrato  il Lovers Film Festival rilanciando a livello istituzionale l’iniziativa realizzata dal festival per il 17 maggio. Il Lovers ha raccolto  le testimonianze di molti personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’attivismo che, attraverso video-contributi inediti hanno celebrato l’amore e...

17 maggio 2019

2019

Nel 2019 è stata la volta di un flash mob contro l’omotransfobia tenutosi nelle piazze di piccole e grandi città italiane aderenti alla RE.A.DY.

17 maggio 2018

2018

Nel 2018 la RE.A.DY ha realizzato una mostra fotografica nazionale dedicata al tema delle “Famiglie” con immagini inviate dai partner.