Teatro comunale di Laterina, sabato 11 dicembre 2021, ore 21.15 –  Riflessioni sul libro di Marco Termenana

Nuovo appuntamento sabato 11 dicembre 2021 alle ore 21.15 al Teatro comunale di Laterina: riflessioni sul libro di Marco Termenana “Mio figlio. L’amore che non ho fatto in tempo a dirgli”.

L’evento è organizzato per il progetto RE.A.DY. – la rete italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali impegnati per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, anche in chiave intersezionale con gli altri fattori di discriminazione – sesso, disabilità, origine etnica, orientamento religioso, età – riconosciuti dalla Costituzione, dal diritto comunitario e internazionale.

Dopo i saluti del sindaco Simona Neri e del vicesindaco Andrea Sordini, l’intervento di Marco Termenana (pseudonimo) autore del libro.

Nel 2016 l’autore – all’epoca con lo pseudonimo di El Grinta – sullo stesso argomento ha già pubblicato “Giuseppe”. I romanzi sono ispirati al suicidio realmente accaduto nella notte tra il 24 e il 25 marzo 2014 a Milano, città in cui vive, di Giuseppe, il figlio all’epoca ventunenne.
Si racconta il mal di vivere di un essere che si è sentito sin dall’adolescenza intrappolato nel proprio corpo; e, infatti, è anche la storia di Noemi, alter ego femminile che assume contorni definiti nella vita dei genitori solo nel momento in cui si toglie la vita. Tragedia non solo di mancata transessualità ma anche e soprattutto di sofferto e mortale isolamento, al secolo hikikomori. Anche quest’ultimo libro, in linea con quello precedente, sta ricevendo riconoscimenti in Concorsi letterari in tutta Italia.

La scelta, per la realizzazione del progetto RE.A.DY. 2021, di invitare questo autore, un salernitano naturalizzato milanese, e ospitare la sua opera letteraria “Mio figlio” la spiega molto bene il vicesindaco Andrea Sordini “Anche quest’anno la nostra Amministrazione, rinnovando l’adesione alla rete regionale RE.A.DY, ha voluto rispondere con un evento di sensibilizzazione e testimonianza diretta su un tema molto importante, ovvero il superamento delle discriminazioni per orientamento sessuale, comprendente anche altri fattori come: disabilità, origine etnica, orientamento religioso, ecc., riconosciuti dalla Costituzione, dal diritto comunitario e internazionale.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle vigenti norme per la prevenzione del Covid-19

Info e prenotazioniinfo@drittoerovescio.net – cell. 3382715639 – whatsapp 3917333230

3 dicembre 2021

Recommended Posts