Venerdì 24 e Sabato 25 settembre l’incontro annuale dei partner della rete READY la Rete nazionale delle Regioni e degli Enti Locali per prevenire e superare l’omotransfobia Il Comune di Volterra ospiterà il prossimo incontro Nazionale della Rete RE.A.DY, che si terrà venerdì 24 e sabato 25 settembre. Numerosi partner della rete saranno presenti per discutere le buone pratiche per il contrasto dell’omotransfobia, un momento importante e significativo, con il quale la Città di Volterra abbraccia la lotta per l’uguale garanzia di diritti ad ognuno. L’evento si svolgerà di nuovo in presenza dopo il 2019. Le restrizioni dovute alle nuove regole per il contrasto del covid 19 hanno richiesto che fossero attutate misure per il contenimento e il distanziamento dei presenti, ma la tecnologia è stata d’aiuto. Infatti, l’incontro si svolgerà in modalità mista e sarà trasmesso per tutti i partner italiani in streaming dalla sala Cristaldi del Cinema Centrale di Volterra. La prima giornata sarà dedicata al gruppo dei partner che insieme concorderanno la città che ospiterà l’incontro annuale 2022, si definirà il tema per la giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la transfobia del prossimo 17 maggio e si affronteranno le tematiche della rete condividendo esperienze e riflessioni. Il 24 settembre interverranno in diretta streaming la senatrice Monica Cirinnà, il direttore dell’Unar Triantafillos Loukarelis, l’assessora Regionale Alessandra Nardini e il Presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori. La serata di venerdì inizierà in piazza XX Settembre alle 19.00 con BACH-NOT4SALE e proseguirà con una vynil selection by Fermo e Piero. Alle 22.00 l’artista David Blank si esibirà in concerto con un setting innovativo progettato dall’associazione Vai Oltre. L’incontro della rete READY proseguirà per la mattina del 25 settembre momento del quale i partner saranno impegnati nello scambio delle loro buone pratiche.
A conclusione dell’incontro, alle ore 15.00 di sabato 25 settembre in Parco Fiumi è previsto un evento per tutta la cittadinanza dal titolo “TALK WITH: LA TOSCANA DEI DIRITTI” le associazioni LGBT toscane presenteranno le buone pratiche con la Regione Toscana in tema di diritti, salute, istruzione e molto altro ancora.
Di seguito il programma:
Ore 15.00 Welcome!
La Toscana dei DIRITTI! a cura di Toscana Pride
Pink Riot nelle comunità locali: l’esperienza a Pisa di PINK RIOT- ARCIGAY Pisa – Daniele serra
Genitori e figli omosessuali a cura di AGedO – Fiora Bianconi
Famiglie & Famiglie a cura di FAMIGLIE ARCOBALENO – Francesco Zaccagnini
Le sfide per le famiglie con genitori LGBT: il ruolo dei servizi pubblici, della scuola e la necessità di formazione a cura di Rete Genitori Rainbow – Fabrizio Poletti
Con la partecipazione dell’Assessora Alessandra Nardini – Regione Toscana
Modera Natascia Maesi

23/09/2021

Recommended Posts